Il linguaggio

09.11.2017


GLI ELEMENTI COSTITUTIVI                      DEL FUMETTO

Il linguaggio del fumetto è basato su immagini disegnate; esso non rinuncia nè alla parola nè al suono, anche se lo riproduce graficamente.
L'immagine possiede un' ambiguità intrinseca e suggerisce una serie di interpretazioni; le scelte delle immagini, il loro montaggio, i rapporti di spazio e tempo, l'insieme degli elementi sonori e letterali sono gli elementi che costituiscono  il fumetto.



Vignetta

 La vignetta è l'unità fondamentale del fumetto. Esse possono essere piccole o grandi, e talvolta, messe in ordine possono determinare il lasso temporale delle vicende. La vignetta è caratterizzata da vari elementi:

1. Inquadratura 
2. Angolazione
3. Illuminazione
4. Illuminazione del quadro
5. Tipologia dei personaggi 
6. Nuvoletta 
7. Onomatopee


 Inquadratura

Essa è uno degli elementi che compongono la vignetta. La dinamica della vicenda e la sua importanza nel racconto, sono dati dal tipo di inquadratura ovvero, dalla dimensione del riquadro, dalle figure disegnate e dal tipo di piani di ripresa. I disegni possono essere:  in campo lunghissimo, in campo lungo, piano intero, piano americano, piano medio,primo piano ed in primissimo piano.
-campo lunghissimo(CCL): L'inquadratura è la più ampia possibile infatti, i personaggi sono appena visibili e si mette in risalto lo scenario circostante.
-campo lungo(CL): L'ambiente è ampio, ma concentrato in un unica zona con personaggi leggermente distinguibili ma dentro il paesaggio.
-piano intero(PI):  Quando il personaggio si vede per intero.
-piano americano(PA): Il personaggio si vede dalle ginocchia in su.
-piano medio(PM):Quando il personaggio si vede dalla vita in su.
-primo piano(PP): In questo caso, la ripresa è fatta dalle spalle in su.
-primissimo piano(PPP): In questo, si mette in risalto il volto del personaggio al fine di metterne in luce l espressività.
C'è anche il dettaglio, utilizzato per mettere in risalto una particolarità del volto.


 Formato

Il disegnatore decide il numero di vignette secondo il suo stile ed ampiezza della superficie. Un fumetto di solito presenta nella pagina vignette analitiche o sintetiche. le prime hanno un formato minore, le seconde hanno un formato più ampio. Il lettore istintivamente rallenta quando si trova a leggere vignette sintetiche, procede velocemente per la lettura di quelle analitiche.


Dialogo

Il dialogo è un pezzo di testo verbale inserito all interno di un immagine. I dialoghi tra personaggi, i loro pensieri, le loro reazioni sono racchiuse in nuvolette dette balloon. i dialoghi richiedono di solito un tempo di lettura maggiore rispetto a quello delle immagini. la lunghezza dei dialoghi è fondamentale per la costruzione del ritmo della storia, infatti, determinano pause narrative (rallentamento dell azione raccontata e il duo adeguamento al ritmo della parola).


 Balloon

Il contorno della nuvoletta ha preci si significati: 

1. il contorno unito: serve per esprimere la voce del personaggio dove la coda del  fumetto è rivolta verso l'alto
2.il contorno tratteggiato: per indicare una frase o una parola sussurrata, la coda è sempre rivolta verso la bocca.
3.i contorni frastagliati e appuntiti: indicano un grido o una frase pronunciata con tono della voce molto alta; la coda è frastagliata
4. il contorno ondulato: per esprimere un pensiero, una riflessione fatta fra se e se. La coda è composta da bollicine rivolte verso la testa del personaggio.


 I gesti

Gesti e dialoghi sono il modo in cui il personaggio si esprime; i disegnatori utilizzano molte varianti significative. Il viso costituisce la sede più importante delle varianti gestuali di un personaggio.


 Segni

I segni vengono utilizzati per esprimere la gestualità facciale di un uomo:
1. capelli ritti: terrore, collera
2. sopracciglia inarcate: sorpresa
3. sopracciglia aggrottate: malumore
4. sopracciglia all'ingiù:tristezza
5. sguardo di traverso: macchinazione 
6. occhi spalancati: sorpresa
7. occhi chiusi: sonno
8. occhi sbarrati: collera
9. bocca spalancata: sorpresa 
10. bocca sorridente: fiducia 
11. labbra ridotte ad una linea sottile: credulità, cinismo.


 Lettering
Il lettering è l'operazione di scrittura materiale dei testi negli spazi-testo(ballon, didascalie).
>Lettere in neretto: sono pronunciate con tono di voce più alto del normale.
>Lettere con andamento tremolante: indicano freddo o paura.
>Lettere più grandi del normale: indicano emozioni come stupore, rabbia, spavento.
>Lettere più piccole del normale: indicano parole bisbigliate.


 Onomatopee

- BANG: per una pistola che spara
- BOOM: per un'esplosione
- CRASH: per qualcosa che si rompe
- SPLASH: per qualcosa che cade in acqua
- DRIIIN: per lo squillo del telefono, di una sveglia, di un campanello
-SMACK: per un bacio
- SIGH: per un dispiacere
- SLURP: per l'acquolina in bocca, per esempio se un cibo è molto gustoso
- GRRR: per la rabbia
- BRRR: per un brivido 
- MUMBLE MUMBLE: se qualcuno sta riflettendo
- BLEAH: per il disgusto
- SSHHH: per il silenzio 
- ZZZ: per il sonno 







m.i.s.6 - Blog didattico
Tutti i diritti riservati 2017
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia