Il fumetto

11.11.2017

 Che cos'è?

Il fumetto è un tipo particolare di espressione narrativa costruita da sequenze progressive di vignette in cui vengono inseriti elementi di scrittura fonetica. All'origine del fumetto c'è il desiderio dell'uomo di trasmettere notizie, dei racconti attraverso immagini e parole. Già nel periodo preistorico l'uomo, disegnato sulle pareti delle caverne, raccontò le sue avventure di caccia, di guerra, d'amore,, e il suo bisogno di protezione divina. Disegni e parole ci vengono tramandati da popoli evoluti dopo l'invenzione della scrittura.


                      VARI GENERI DI FUMETTI:
SUPEREROI:
Uno dei generi per eccellenza, nato negli Stati Uniti, è quello dei supereroi. È caratterizzato da uomini dai poteri o abilità eccezzionali, con uno spiccato carattere. Il più famoso è Superman, prodotto dalla casa Marvel. Oltre a questo, altri fumetti sono: Batman, Robin Hood, Spiderman, i fantastici 4.

AVVENTURA/AZIONE:
I protagonisti sono persone ordinarie che si trovano a vivere esperienze straordinarie, affrontando vari generi di pericoli facendo affidamento al loro coraggio e intuito uno dei più famosi è Cort Maltesi.
I personaggi possono anche essere detective alla ricerca di criminali come Dick Tracy o Diabolik.


WESTERN:
Questo genere ha come protagonisti: cowboy indiani d'America sono scenario Selvaggio con battaglie sanguinose.
Il più il più famoso in Italia e Tex del 1948 ideato da Gianluigi Bonelli e disegnato da Aurelio Galleppini. Altri sono Blek Macigno e il Piccolo Ranger.


FANTASY:
In questo tipo di fumetti, ci sono: creature fantastiche, figure mitologiche, eroi con spade e armature ecc... Uno dei più celebri è Conan il Barbaro dalla raccolta di Robert Ervin Howard.Manga :
Fumetti giapponesi espansi successivamente in tutto il mondo, che variano dagli shojo manga, ovvero a ambientati nei licei e modellati su vicende sentimentali che interessano maggiormente il pubblico femminile. Ci sono anche gli shonen ovvero manga maggiormente letti da un pubblico maschile che si focalizzano principalmente sulla azione, in cui protagonisti vengono messi a dura prova. L'ambientazione è varia e può interessare luoghi magici e tecnologie fantascientifiche. I maggiori esempi a livello mondiale sono: Naruto, One Piece, Dragon Ball, Fairy tail ecc...


UMORISTICO:
Sono generalmente fumetti divertenti e possono trattare vari argomenti: uno dei più famosi è Snoopy.


HORROR:
Sono fumetti basati su storie paurose che includono mostri ,vampiri ecc..
Un capolavoro italiano è Dylan Dog in un periodo in cui dilagava questo genere anche grazie ai capolavori di autori come Stephen King, amato soprattutto dai giovani.


                                         I personaggi

SUPERMAN:
È una serie a fumetti incentrata sull' anonimo personaggio, pubblicata dalla DC Comics .La prima serie e stata scritta nel 1939 la e tratta di un supereroe dotato delle capacità di volare ed altre capacità sovraumane, ha solo un difetto ovvero non può venire a contatto con la kryptonite poiché lo indebolisce.


FLASH:
È il titolo di 5 serie a fumetti incentrate su questo supereroe,dotato di una velocità superiore a quella della luce. Pubblicata nel 1949 da Robert Kanigher e Jhon Broomen.


LUPIN:
Il protagonista di una serie a fumetti,un ladro delle innumerevoli incredibile abilità,ricercato dalla polizia di tutto il mondo è stato ideato da Monkey Punch nel 1967.


GERONIMO STILTON:
È una nota serie di libri e fumetti per bambini creato nel 2000. Il protagonista è un topo, noto giornalista, chiamato Geronimo Stilton. Il racconto è ambientato nell'immaginaria cittá di Topazia. La serie è stata creata dalla scrittrice Elisabetta Dami. 

m.i.s.6 - Blog didattico
Tutti i diritti riservati 2017
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia